Dott.ssa Francesca Lavorini

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo comportamentale - EMDR Practitioner

Sono Francesca Lavorini, Psicologa Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, EMDR Practitioner.

Sono laureata con lode presso l'Università degli Studi di Bologna in Psicologia, con indirizzo di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni.

Sono iscritta all'Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna.

Mi sono specializzata in Psicoterapia cognitivo-comportamentale presso la scuola "Studi Cognitivi" di Modena. Ho ultimato la formazione EMDR (I e II livello), la tecnica attualmente più efficace per gestire e superare i traumi. Sono accreditata dall'associazione EMDR Europe come EMDR Practitioner, terapeuta esperto in EMDR. Partecipo abitualmente a workshop, seminari e convegni di aggiornamento professionale e mi sottopongo regolarmente ad incontri di supervisione in modo che la mia pratica clinica sia sempre aggiornata.

Svolgo attività clinica di consulenza e supporto psicologico, finalizzata a potenziare il benessere psicologico, ed interventi di psicoterapia ad orientamento cognitivo comportamentale con EMDR per ragazzi, adulti e coppie, a Modena presso il mio studio privato in via P. Munari 14 e presso il Poliambulatorio privato "Affidea Modena Medica", viale Trento e Trieste 31. 

Sono autrice dell'applicazione iPsicologo: Programma di aiuto contro l' ansia (2012) disponibile per iPhone, iPad o iPod, ed in versione e-book.

Svolgo attività di formazione, consulenza e valutazione nell'ambito della gestione delle risorse umane, dei servizi per l'impiego e del sistema di formazione professionale per diverse Società di consulenza ed Enti di formazione sul territorio nazionale. Ho pubblicato il volume Condividere competenze nelle organizzazioni. Un modello di intervento nelle banche (2009, Franco Angeli).

Sono docente nell'ambito della formazione permanente, in percorsi dalle tematiche relative alla salute ed al benessere psicologico presso l'Università per la Terza Età e l'Università della libera età "N. Ginzburg" di Modena.

Pubblicazioni e Convegni

Pubblicazioni e Convegni

CONVEGNO SITTC Roma, ottobre 2012

Applicazione del protocollo “MAC” (Mindfulness-Acceptance-Commitment) per il miglioramento delle prestazioni in contesto aziendale

A seguito dell’applicazione del MAC si è verificato un incremento di mindful awareness, mindful attention, experiential acceptance, variabili associate secondo la letteratura al miglioramento della performance, sia tramite le valutazioni oggettive pre/post sia tramite le valutazioni soggettive rese dal soggettivo a fine intervento.

F. Lavorini, "Condividere competenze nelle organizzazioni. Un modello di intervento nelle banche", Franco Angeli, 2009

Applicazione per iPhone

Applicazione per iPhone

Il Programma di Aiuto contro l'Ansia è un software creato con lo scopo di fornire un aiuto interattivo alle persone che soffrono di Ansia patologica, offrendo un percorso per conoscerla ed affrontarla, attraverso un approccio basato sul trattamento cognitivo-comportamentale del disturbo in psicoterapia.

Il Programma di Aiuto contro l'Ansia NON E’ UNA PSICOTERAPIA e NON SI VUOLE SOSTITUIRE ALL’AIUTO SPECIALISTICO, ma può essere considerato come un software interattivo basato sul concetto di “AUTO-AIUTO”.

Scaricatelo e, quando l'avrete provato, fatemi sapere come è andata, se ne avete voglia. Grazie!